venerdì 18 gennaio 2013

Sound Check di C.G. Alte

Sound Check 

di C.G. Alte


Esce oggi ufficialmente in edizione italiana per i tipi di Ballati Bordighera il bellissimo volume "Sound Check" di C.G. Alte.
Questo prezioso volume è un'edizione veramente ricca di addenda della famosa trascrizione testuale del sound check di un gruppo musicale, di cui l'autore non ci rivela il nome.
L'unica notizia certa è che il sound check ebbe inizio alle 13:08 di un pomeriggio estivo nella Berlino nei primi anni novanta, poco dopo la riunificazione delle due germanie.
Corposo e ricco, il volume merita veramente il congruo prezzo di 47 euri.
Oltre, infatti, alle due pagine di trascrizione del sound check, cioè l'opera vera e propria, che si trovano al centro del volume, l'edizione comprende una prefazione di 19 pagine, seguita da un'analisi del contesto storico in cui avvenne il sound check stesso di ben 121 pagine, ricche di riferimenti preziosi per la contestualizzazione dell'evento.
A seguire le 82 pagine di guida alla lettura che precedono il libro vero e proprio, come dicevamo, consta di ben due pagine.
Qui troviamo passi di letteratura pura, eccone un breve estratto:
"Sì, Sì, Sssssì. Prova... prova... AH AH Sì Sì Provaprovaprova... AhAHAHSSSSSSSSSSSSSSSSSSì."
"Mi puoi abbassare la spia?"
"AHAH SìSSSSì"
Dopo queste due intessissime pagine trova meritato spazio un percorso di approfondimento sulla significanza del testo di 58 pagine e un utile parte di compendio sui raccordi narrativi tra le varie parti dell'opera che, in sole 37 pagine, completa il lavoro certosino dell'autore sul testo stesso.
Per finire ecco un percorso iconografico che illustra, con foto e disegni, la location dove si svolse il sound check, senza però mai rivelare quale sia il gruppo musicale che lo eseguì.
Con queste 94 immagini abbiamo quel plus che arricchisce l'edizione e la rende di vero pregio.
A chiusura, e non poteva mancare, una breve analisi critica comparata in 39 pagine, dove ci viene proposto il parere dotto di una decina di esperti del settore del sound check.
Il bel volume chiude con 290 pagine di note e uno snello indice di sole 44 pagine.

Vi consiglio di correre a prenotare "Sound Check" di C.G. Alte presso la vostra libreria di fiducia, a quanto pare ne sono state tirate solo un milione e mezzo di copie e potrebbe andare esarito in pochi giorni, vista la fame che c'è attualmente per opere di codesto livello.

Nessun commento:

Posta un commento