martedì 8 novembre 2011

Romanzi di Liu Li (Wilbur Grisham), Wui Wu (Patricia King), Xiu Xu (John Cornwell), Hao Hu (Ken Smith) e Meizu Ma (Stephen Follett)


Romanzi

di Liu Li (Wilbur Grisham),

Wui Wu (Patricia King),

Xiu Xu (John Cornwell),

Hao Hu (Ken Smith) e

Meizu Ma (Stephen Follett)


Escono allo scoperto con questa raccolta di racconti (romanzi) i gost writers di autori famosissimi.
Tutti sappiamo infatti che è materialmente impossibile che uno scrittore sforni un libro di centinaia di pagine ogni anno o addirittura più volte all'anno.
Alcuni dovrebbero aver scritto da due a cinque pagine al giorno, tutti i giorni, sabati, domeniche, pasque, natali ... ogni giorno per 20, 30, anche più di 45 anni di fila !!!
Contemporaneamente poi hanno partecipato a interviste, presentazioni, scritto sceneggiature per la tv, il cinema, fatto apparizioni televisive, camei in film vari, gestito associazioni benefiche, fatto figli, sposato mogli, divorziato ... insomma tutti sappiamo che i loro libri li scrive qualcun altro, anzi, qualcun altri !
Per la prima volta però alcuni dei veri autori dei loro best-sellers vengono allo scoperto e ci regalano questa raccolta di racconti che, ovviamente, non ha nulla da invidiare ai campioni di vendita dei loro brand ufficiali.
Questi moderni Kunta Kinte, spezzate le catene che soggiogano la loro inventiva e la loro maestria di scrittori, all'ombra di gente che, al massimo, ha scritto un paio di romanzi all'inzio della carriera, questi grandi ma sconosciuti scrittori inanellano perle di perfezione in questo volume di oltre mille pagine.
Più che racconti infatti si tratta di cinque mini-romanzi, storie compiute e complete, che finalmente possono firmare in prima persona.
Chi stravede per Wilbur Grisham, Patricia King, John Cornwell, Ken Smith o Stephen Follett sicuramente apprezzerà questi romanzi d'autori, dei veri autori, che già hanno scritto molti dei mattoni dei ben più famosi che quei romanzi hanno solo firmato.
Tutti di origine cinese i gost writers vivono e lavorano però per le case editrici americane nei sottoscala della china-town di San Francisco, utilizzando come facciata, per depistare i curiosi, rosticcerie, lavanderie e altri tipici negozi cinesi.
E queste pagine trasudano unto e odore di fritto, sudore all'olio di palma, che cola dalla fronte di questi indefessi lavoratori che, nell'ombra e nel segreto più assoluto, sfornano capolavori conto terzi.
Ora però la verità è finalmente venuta a galla e non c'è da stupirsi se il prossimo best-seller non avrà più stampato in copertina il nome di Wilbur Grisham ma finalmente il nome del suo vero autore : Liu Li !

Nessun commento:

Posta un commento